ULTIMA CARMEN PER IL 100° OPERA FESTIVAL
L’ultima settimana del 100° Arena di Verona Opera Festival è aperta da Carmen con un grande cast internazionale diretto dal M° Oren
Protagonista Clémentine Margaine, con Vittorio Grigolo, Gilda Fiume e Luca Micheletti. In scena oltre 400 fra mimi, figuranti, coro e ballo nel sontuoso spettacolo di Zeffirelli
Fine Festival da tutto esaurito: posti disponibili per l’ultima Madama Butterfly
Questa è l’ultima settimana del 100° Arena di Verona Opera Festival, che propone quattro spettacoli diversi in quattro serate consecutive: mercoledì va in scena la sesta e ultima rappresentazione di Carmen, capolavoro di Bizet: la maliosa protagonista è incarnata dal mezzosoprano francese Clémentine Margaine; Don Josè, stregato da lei e poi avvelenato dalla gelosia, è l’applaudito tenore Vittorio Grigolo. Nuovi artisti debuttano per quest’ultima recita nei panni di Micaela, promessa di Don Josè, interpretata dal soprano Gilda Fiume, e in quelli del fascinoso toreador Escamillo, affidato al poliedrico baritono Luca Micheletti. Nei ruoli di fianco si confermano i talentuosi giovani e artisti che hanno calcato l’immenso palco areniano in questa 100^ stagione: Sofia Koberidze, Cristin Arsenova (Frasquita e Mercedes), Didier Pieri, Jan Antem (Dancairo e Remendado), Giorgi Manoshvili e Nicolò Ceriani (Zuniga e Morales). Con i costumi di Anna Anni e le luci di Paolo Mazzon, Franco Zeffirelli ricrea sul palcoscenico una Siviglia realistica e curata in ogni dettaglio come un set cinematografico popolato da oltre 400 fra mimi, comparse, Ballo (coordinato da Gaetano Petrosino) e Coro (preparato da Roberto Gabbiani), diretto con l’Orchestra di Fondazione Arena da Daniel Oren, con la partecipazione del coro di voci bianche A.LI.VE. (preparato da Paolo Facincani) e dell’autenticamente spagnola Compañia di Danza Antonio Gades, impegnata nelle coreografie originale di El Camborio. Ultimi posti disponibili.
Dopo Carmen, le recite conclusive di Aida (8 settembre) e La Traviata (9 settembre) sono già sold-out, mentre sono ancora disponibili posti per l’ultima Madama Butterfly di giovedì 7 settembre: serata imperdibile diretta dal Daniel Oren con un prestigioso cast internazionale guidato da Asmik Grigorian come protagonista, acclamata da pubblico e critica al suo debutto appena avvenuto in Anfiteatro. Nel frattempo, è già in vendita l’intero programma del 101° Festival 2024: 48 serate fra opera, gala e balletto dall’8 giugno al 7 settembre 2024.
Nell’anno del 100° Arena di Verona Opera Festival 2023, patrocinato dal Ministero della Cultura e dalla Regione del Veneto, sono molte le iniziative che coinvolgono tutta la città: conclusa la mostra fotografica 100 volte Callas al Palazzo della Gran Guardia, Fondazione Arena propone per tutta la durata del Festival la mostra Aida 100 che documenta con gli inediti scatti di Ennevi i molti particolari della nuova produzione firmata da Stefano Poda, visitabile presso la libreria Feltrinelli di via Quattro spade. Da segnalare è anche la preziosa mostra Arena di carta, con i manifesti storici provenienti dalla collezione Salce, visitabile dalle 10 alle 18 ogni venerdì, sabato e domenica fino al 1° ottobre presso il Museo Archeologico Nazionale al Teatro Romano. L’eccezionalità di questa edizione si rispecchia anche nel parterre degli sponsor privati. Ai partner storici si aggiunge un folto numero di nuovi marchi. Tra gli sponsor di lungo corso Fondazione Arena di Verona desidera ringraziare in primis UniCredit, che vanta una longevità di collaborazione di oltre 25 anni, Calzedonia, Pastificio Rana, Volkswagen Group Italia, DB Bahn, RTL 102.5. Alla compagine degli official sponsor si aggiungono quest’anno Forno Bonomi, Metinvest/Saving Lives, Genny, che firma le nuove divise del personale adibito all’accoglienza del pubblico e Müller, che sostiene i progetti di accessibilità dedicati alle persone con disabilità. Tra gli official partner, a marchi storici quali Veronafiere, Air Dolomiti, A4 Holding, Casa Sartori, SABA Italia, SDG Group e al Cultural Partner Palazzo Maffei, vanno ad aggiungersi Acqua Dolomia, Sanagol e Mantova Village. Un ringraziamento doveroso va naturalmente anche a imprese, privati, ordini professionali che compongono la schiera della Membership 67 Colonne per l’Arena di Verona, fondata da Gianluca Rana, dell’omonimo pastificio, e da Sandro Veronesi, patron del Gruppo Calzedonia, che giunge quest’anno alla sua terza edizione.