FORTE VERDI. LA YURTA DI PEPPINO
GLI APPUNTAMENTI DEL WEEKEND
Continuano gli appuntamenti del weekend di Verdi Off per bambini e famiglie a Forte Verdi. La yurta di Peppino a Piazzale Picelli: un presidio di musica e di condivisione, un pacifico fortino colorato che si ispira alle abitazioni nomadi delle popolazioni kirghize e mongole, dove i più piccoli, attraverso spettacoli e laboratori, potranno avvicinarsi al mondo del teatro, curiosare tra gli strumenti di un’orchestra, sperimentare con la musica, scoprire la figura di Verdi e la sua opera.
Sabato 30 settembre 2023 ore 10.00 e ore 16.00, il laboratorio per bambini dai 3 ai 7 anni della Compagnia Rodisio, a cura di Manuela Capece e Davide Doro: Respiro, come in un piccolo rito collettivo, accompagnerà i piccoli partecipanti e le loro famiglie in un viaggio di grande intensità emotiva, per scoprire, nel ritmo del vento, nei gesti e nella gioia delle piccole cose, il valore della lentezza, dell’ascolto, della scoperta. Prenotazione su festivalverdi.it fino a esaurimento dei 20 posti disponibili.
Il lavoro con i bambini è da anni al centro della costruzione drammaturgica della Compagnia Rodisio, fondata nel 2007 da Manuela Capece e Davide Doro, attori, autori e registi, che fondano la loro poetica sulla ricerca, la rielaborazione e la composizione di materiali raccolti nel corso di laboratori con i bambini, condotti da anni in Italia e all’estero, a scuola e nei teatri.
Domenica 1 ottobre 2023 ore 10.00 e ore 16.00 lo spettacolo di burattini a cura di Teatro Medico Ipnotico, di e con Patrizio Dall’Argine, Veronica Ambrosini, Andrea Alberici, per i bambini dai 5 ai 10 anni: Safari racconta le avventure del piccolo Peppino e della sua amica immaginaria, Violetta, che ama scattare fotografie e ha sempre il raffreddore.
Con la sua macchina fotografica a tracolla, Violetta parte per un avventuroso safari a caccia d’immagini. Tra i tanti animali che incontra c’è anche il vitello Remigio, che tingerà di melodramma questa storia semplice e divertente.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.