Domenica 8 ottobre alle ore 11, in Sala Mehta, “Storia di Babar, l’elefantino” di Francis Poulenc

Secondo appuntamento in programma per il colorato e festoso nuovo ciclo di spettacoli del Maggio:

“C’è Musica&Musica”

 Alla guida dell’Orchestra del Maggio Attilia Kiyoko Cernitori; nelle vesti del narratore Davide Gasparro. 

A una settimana di distanza dal primo, spumeggiante e applauditissimo spettacolo – ossia Il carnevale degli animali di Camille Saint-Saëns – torna il nuovo coloratissimo, divertente ciclo del Maggio dedicato ai più giovani e alle famiglie: C’è Musica & Musica.

In programma, domenica 8 ottobre alle ore 11 in Sala Zubin Mehta, Storia di Babar, l’elefantino di Francis Poulenc: l’opera, tratta dal capolavoro per infanzia di Jean de Brunhoff del 1931, narra la favolosa storia del piccolo Babar, l’elefantino che lascia la giungla alla volta di una grande città per poi ritornare nella giungla e portare agli altri elefanti tutti i benefici della metropoli.

Francis Poulenc scrisse via via – nel 1940 – la partitura di questa composizione, nata quasi per gioco poiché sua nipote gli chiedeva spesso di raccontarle, in musica, le avventure del suo racconto preferito: proprio Babar l’elefantino

Sul podio, alla guida dell’Orchestra del MaggioAttilia Kiyoko Cernitori, giovane e poliedrica artista fiorentina; commentando così il suo debutto sul podio del Maggio, ha sottolineato l’emozione che questo possa suscitare: “Debuttare al Teatro del Maggio è per me una sensazione meravigliosa: sono nata e cresciuta a pochi passi dal vecchio Teatro Comunale e l’Orchestra del Maggio è stata la prima che ho sentito in vita mia, innamorandomene fin da subito. Soprattutto per i più giovani” ha proseguito “l’esperienza di poter sentire un’orchestra dal vivo è un’emozione unica, capace di restare ancorata sotto la pelle. E chissà se per qualche bambino o bambina – proprio come successo con me – questo possa essere l’inizio di una grande e bellissima avventura con la musica”.

Nelle vesti del narratore sul palcoscenico della Sala Mehta Davide Gasparro, che torna al Maggio dopo gli apprezzati e applauditi spettacoli della scorsa primavera de L’italiana in Algeri per le scuole

Ogni concerto è proposto a 15 euro per gli adulti e 5 euro per i ragazzi fino a 18 anni ed è comprensivo della prima colazione, offerta presso il bar del Foyer del Teatro, a partire dalle ore 9.30.

Inoltre, grazie alla collaborazione con Unicoop Firenze, è allestita, in uno spazio adiacente alla zona del bar del Foyer, una zona dedicata ai giovanissimi, con i prodotti di cancelleria della linea ecologica ViviVerde Coop, che mette a disposizione dei ragazzi materiali per la scrittura e il disegno.

I concerti saranno anticipati dalle presentazioni di Giovanni Vitali e Cristina Bersanelli.

La locandina

FRANCIS POULENCStoria di Babar, l’elefantino

Direttore Attilia Kiyoko Cernitori 
Il narratore
 Davide Gasparro

Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

Prezzi:

Fino ai 18: 5€ – Posto unico: 15€