CONCERTO DI GALA DELL’ACCADEMIA VERDIANA CHIUDE IL XXIII FESTIVAL VERDI

Il Concerto, dedicato alla memoria di Learco Tiberti, chiuderà il XXIII Festival Verdi e vedrà protagonisti i dodici allievi del Corso di Alto Perfezionamento in Repertorio Verdiano accompagnati al pianoforte da Francesco Izzo, con la partecipazione di Anna Pirozzi e Michele Pertusi.

Teatro Regio di Parma

lunedì 16 ottobre 2023, ore 20.00

Il Concerto di Gala dell’Accademia Verdiana chiude il XXIII Festival Verdi lunedì 16 ottobre 2023, ore 20.00, al Teatro Regio di Parma, segnando al tempo stesso il momento conclusivo della VI edizione del Corso di Alto Perfezionamento in Repertorio Verdiano.

I biglietti del concerto, a ingresso libero, possono essere ritirati presso la Biglietteria del Teatro Regio di Parma e online su teatroregioparma.it. Il concerto è dedicato alla memoria di Learco Tiberti.

I dodici allievi, i soprani Carmela Lopez, Sara Minieri, Galina Ovchinnikova, Licia Piermatteo, Lei Wu, i tenori Zizhao Chen, Anzor Pilia, Litai Zhuo, i baritoni Fernando Cisneros Oñate, Bowen Guan, Matteo Pietrapiana, il basso Bo Yang, accompagnati al pianoforte da Francesco Izzo, concludono così il percorso formativo che li ha visti impegnati, a partire dallo scorso febbraio, in lezioni e masterclass con i più rinomati interpreti verdiani al mondo. Ad arricchire le loro ultime settimane in Accademia Verdiana, le masterclass con Anna Pirozzi e Michele Pertusi, che condivideranno con gli allievi il palcoscenico del Regio in qualità di madrina e padrino d’eccezione del Gala.

In programma, brani da La traviata, Un ballo in maschera, Simon Boccanegra, Luisa Miller, Macbeth, Don Carlo, Falstaff.

“Il concerto, che sigilla il percorso formativo degli artisti, non è solo un’occasione di ascoltare brani più o meno conosciuti di Giuseppe Verdi – racconta Francesco Izzo, Direttore didattico dell’Accademia, ma anche di conoscere giovani artisti che si stanno affacciando sull’universo verdiano con la profonda consapevolezza dello stile che hanno approfondito nei mesi di lavoro qui al Regio, e con una vocalità che va al di là della tradizione e ambisce a riscoprire le sfumature della notazione del compositore e le pratiche esecutive alle quali era legato (dunque, giustamente, a volte ascolteremo qualche nota in meno o in più rispetto alle abitudini!). Largo ai giovani dunque. Giovani di talento, ma soprattutto informati e capaci di esplorare nuovi percorsi nel mondo che tanto amiamo e che crediamo di conoscere, e che tuttavia non cessa mai di sorprenderci e di arricchirci”.

ACCADEMIA VERDIANA

Nata nel 2017, progetto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia-Romagna (Operazione Rif. PA 2022- 17771/RER approvata con DGR n.1951/2022 del 14/11/2022), l’Accademia Verdiana, giunta quest’anno alla VI edizione, si articola in nove mesi di lezioni, incentrate sullo studio del repertorio e del perfezionamento della tecnica vocale, laboratori dedicati ai movimenti coreografici e scenici, seminari e incontri di approfondimento, moduli dedicati alle materie storiografiche e alle materie contrattualistiche e manageriali volti a formare un artista lirico dal profilo completo.

Tra i docenti dell’edizione 2023, Silvia Dalla Benetta, Renata Lamanda, Damiana Pinti, Barbara Frittoli, Mary Elizabeth Williams, Alessandro Roccatagliati, Dino Rizzo, Sebastiano Rolli, Bruno Taddia, Ron Howell Martino Faggiani, Sonia Ganassi, Anna Pirozzi, Michele Pertusi, Fabio Armiliato. Gli allievi hanno avuto inoltre in occasione di esibirsi, durante il XXIII Festival Verdi, in tantissime occasioni pubbliche: lo spettacolo finale della Verdi street parade, i Cucù a Busseto e a Fidenza, i concerti di Mezzogiorno in musica al Palazzo Ducale, e in tanti altri spettacoli di Verdi Off; alcuni di loro, inoltre, sono stati scritturati nelle produzioni di I Lombardi alla prima Crociata, Nabucco, Il trovatore.

Direttore didattico dell’edizione 2023 è Francesco Izzo, musicologo, pianista e coach, professore ordinario di musicologia presso l’Università di Southampton, dove tiene corsi di storia e teoria della musica. È inoltre direttore responsabile dell’edizione critica delle opere di Giuseppe Verdi, edita da Ricordi e The University of Chicago Press, e dal 2017 ricopre inoltre l’incarico di direttore scientifico del Festival Verdi.

Ingresso libero, biglietti disponibili presso la Biglietteria del Teatro Regio di Parma

e online su teatroregioparma.it