Sabato 2 dicembre, al Teatro Carlo Felice : Mozart l’italiano

Musiche di Wolfgang Amadeus Mozart e Giuseppe Sarti

Soprano Barbara Massaro

Direttore Mattia Rondelli

Orchestra dell’Opera Carlo Felice Genova

Martedì 28 novembre, ore 21.00 – Chiesa di San Matteo, Laigueglia

Sabato 2 dicembre, ore 21.00 – Basilica dei Santi Gervasio e Protasio, Rapallo

Mattia Rondelli sarà alla direzione dell’Orchestra dell’Opera Carlo Felice e del soprano Barbara Massaro in un nuovo appuntamento con il ciclo sinfonico Mozart l’italiano, per la rassegna Liguria Musica. Il concerto sarà in replica in due date: martedì 28 novembre 2023 alle ore 21.00 alla Chiesa di San Matteo di Laigueglia e sabato 2 dicembre 2023 alle ore 21.00 alla Chiesa dei Santi Gervasio e Protasio di Rapallo.

Il programma prevede le sinfonie K. 22, K. 182 e K. 199, «Et incarnatus est» dalla Messa in do minore K. 427 e l’aria «Fra le oscure ombre funeste» da Davide Penitente di Mozart, insieme al «Domine Deus» da Gloria e alle prime esecuzioni in tempi moderni della Sinfonia e dell’aria «Sull’altare del Suo sdegno» dall’oratorio La sconfitta de’ Cananei di Giuseppe Sarti (1729 -1802).

Commenta Mattia Rondelli: «Il programma non vuole fare confronti ma mettere a disposizione del pubblico capolavori mozartiani, di solito poco frequentati, ad eccezione dell’Assoluto categorico dell’Et incarnatus, tratto dalla Messa in do minore K. 427, e alcuni esempi della stesura sacra di Giuseppe Sarti. Molto peculiare è stata la riscoperta dell’oratorio La sconfitta de’ Cananei (Roma 1766). Inimmaginabile è la modernità della scrittura musicale antesignana dello stile cosiddetto classico che si sarebbe affermato da lì a qualche decennio, forte è l’impatto emotivo grazie ad arditezze strumentali, armoniche ed ai virtuosismi vocali inaspettati e imprevedibili. L’aria di Jaele, che si eseguirà nell’impaginato di oggi, evidenzia le difficoltà tecniche che Sarti richiedeva ai cantanti, ma è emblematica anche di quella sprezzatura e di quei colori drammatici così forti che lasciano facilmente disegnare all’immaginazione dell’ascoltatore i tratti di una scena che non c’è. La Sinfonia dell’oratorio, in do maggiore, tripartita, marziale nel suo incipit e di grande brillantezza nel finale, si è scoperto non essere stata scritta per l’oratorio, ma è stata “presa in prestito”, dall’opera La Nitteti che lo stesso Sarti aveva composto l’anno prima a Venezia per il Teatro S. Benedetto. Le stesse sinfonie mozartiane che verranno eseguite in questo programma sono figlie di quei tempi e di quelle consuetudini: inevitabile il condizionamento anche del giovanissimo Mozart rispetto al panorama musicale in cui veniva cresciuto. Anche esse sul piano formale sono tripartite, e le analogie strutturali e ritmiche tra l’una e l’altra fanno indubbiamente pensare a un pattern formale noto e condiviso. Le diverse notizie e informazioni sulle primissime sinfonie che Mozart avrebbe scritto a Londra, bambino tra il 1764 e il 1765, e che sono andate perdute, fanno presagire di una sinfonia in do maggiore, forse ad imitazione di Johann Christian Bach, con una scansione ritmica molto militaresca. Sarà solo un caso, ma anche la Sinfonia de La Nitteti, prestata ai Cananei, rispecchia quella tonalità e quelle caratteristiche… è bello sognare che la stima di Mozart per Sarti fosse cominciata prima delle più note vicissitudini».

Ingresso gratuito con biglietto presso le sedi del concerto

Per ulteriori informazioni: www.operacarlofelicegenova.it

Biografie

Barbara Massaro si diploma in viola e in canto al Conservatorio di Milano. Inizia la sua formazione musicale entrando nel Coro di Voci Bianche del Teatro alla Scala. Nel 2014 è Serpina nella Serva padrona con l’Ensemble Barocco Arcantico; Berta nel Barbiere di Siviglia e Adina nell’Elisir d’amore al Teatro Nuovo di Milano; nel 2016 è Rowan in The little sweep al Teatro Lirico di Magenta; Susanna nelle Nozze di Figaro nella produzione Opera Studio del Conservatorio di Milano. Ammessa all’Accademia di belcanto “Rodolfo Celletti”, si esibisce al 42° Festival della Valle d’Itria debuttando come Driadein Baccanali di Steffanie e Geraldinein A hand of bridge e come vincitrice del Concorso AsLiCo, interpreta Despinain Così fan tutte nel Circuito Lombardo. Recentemente è stata al Festival della Valle d’Itria per Le donne vendicate, al Coccia di Novara come Adina in Elisir d’amore,Frasquitain Carmen all’Arena di Verona, Berenicein L’occasione fa il ladro al Tiroler Festspiele, Zerlina in Don Giovanni e Lauretta in Gianni Schicchi al Filarmonico di Verona, al Glyndebourne Festival in Rinaldo, in Guglielmo Tell nel Circuito AsLiCo, e in Don Carlo alla Fenice.

Mattia Rondelli,già allievo di importanti maestri come Bellugi, Panula e Renzetti, è da anni ospite di diverse istituzioni italiane ed internazionali tra cui Teatro Regio di Torino, Festival Mito, Bologna Festival, Stresa Festival, Ravenna Festival e Philharmonia di S. Pietroburgo. La lunga collaborazione con il Valery Gergiev lo ha portato più volte sul podio del Teatro Mariinskij di S. Pietroburgo, di particolare rilievo sono state alcune “prime” dello stesso teatro, tra cui i Quattro Pezzi Sacri di Verdi, e la prima esecuzione mondiale in tempi moderni di due pagine sacre di Giuseppe Sarti. La ripresa audio live è stata pubblicata da Sony Music prima e da Da Vinci Publishing oggi. Il lavoro di approfondimento sui manoscritti di Giuseppe Sarti combinato con l’esperienza esecutiva hanno portato all’invito di Sir John Eliot Gardiner a collaborare attivamente ad alcune sue produzioni musicali e alle sue ricerche storico musicali più recenti finalizzate alle prossime pubblicazioni. Nel 2014 è stato ideatore del progetto “Fare Musica per tutti”, con lo scopo di ridare alla musica il posizionamento di un valore primario per l’uomo.  Ha avuto, inoltre, il privilegio di essere direttore ospite di molte altre prestigiose orchestre. Dal 2021 è direttore artistico di Musica& a Cortina d’Ampezzo, nuovo format divulgativo in cui condivide idee, contenuti e palcoscenico con Roberto Prosseda. È stato visiting professor in direzione d’orchestra alla University of Illinois di Chicago e alla Jerusalem Academy of Music and dance. È oggi docente presso il Conservatorio di Sassari.

La storia dell’Orchestra dell’Opera Carlo Felice inizia nei primi anni del ‘900; l’attività sinfonica e operistica è da allora continuativa. Con un repertorio che spazia dal Seicento alla musica contemporanea, la compagine si distingue per produttività e versatilità. Sul podio si avvicendano direttori di rilevanza internazionale, per citarne solo alcuni: Victor De Sabata, Igor Stravinsky, Franco Capuana, Sergiu Celibidache, Hermann Scherchen, Claudio Abbado, Alceo Galliera, Carlo Maria Giulini, Riccardo Muti, Georges Prêtre, Mstislav Rostropovič, Gianandrea Gavazzeni, Daniel Oren, Antonio Pappano, Christian Thielemann, Daniele Gatti, Gennadij Roždestvenskij, Bruno Campanella, Zubin Mehta, Nello Santi, Sir Neville Marriner, Kyrill Petrenko, Hartmut Haenchen, Vladimir Fedoseev, Andrea Battistoni, Fabio Luisi (Direttore onorario), Donato Renzetti (Direttore emerito). Dal 2022 Riccardo Minasi è il Direttore musicale. Numerose sono le incisioni registrate al Teatro Carlo Felice, in particolare di produzioni liriche, per etichette quali Deutsche Grammophon, Decca, Sony, TDK, Rai-Trade, Nuova Era Records, Arthaus Musik, Dynamic, Bongiovanni, Denon/Nippon Columbia e BMG-Ricordi. L’alto livello artistico consolidato negli anni le consente di prendere parte a manifestazioni di grande prestigio quali il Festival dei Due Mondi di Spoleto, il Ravello Festival, il Festival di musica sacra Anima Mundi di Pisa, e d’esibirsi in importanti sedi nazionali e internazionali quali il Parco della Musica di Roma, il Teatro degli Arcimboldi di Milano, l’Auditorium della Conciliazione di Roma, il Teatro dal Verme di Milano, la Royal Opera House di Muscat, la Astana Opera, il Marinsky Concert Hall, la Basilica di S. Francesco ad Assisi.

Biglietteria

Galleria Cardinale Siri, 6
16121 GENOVA
Telefono +39 010 5381.433-399
e-mail: biglietteria@carlofelice.it

Per i gruppi è attivo l’indirizzo gruppi@vivaticket.com a cui rivolgersi per le prenotazioni e l’acquisto di biglietti della nostra Stagione.

Orari

Da lunedì al sabato, dalle ore 9.30 alle ore 19.00.

Spettacoli serali: apertura un’ora prima dell’inizio, chiusura 15 minuti dopo l’inizio.
Spettacoli pomeridiani o serali di domenica: apertura due ore prima dell’inizio, chiusura 15 minuti dopo l’inizio.