Tutto esaurito per il Concertgebouw diretto da Myung-Whun Chung

In programma il Concerto per pianoforte K 453 di Mozart con Emanuel Ax e la Sinfonia n° 7 di Bruckner.

Alla Scala in queste settimane si succedono Chung e Muti per le Orchestre ospiti e Chailly e Barenboim per la Filarmonica.

Il Concertgebouw mancava dalla Scala dal 2008.

Domenica 21 gennaio per il ciclo delle ‘Orchestre ospiti’ il Maestro Myung-Whun Chung dirige il  Concertgebouw di Amsterdam nel Concerto per pianoforte in sol maggiore K 453 di Mozart con Emanuel Ax e la Sinfonia n° 7 in mi maggiore di Bruckner. È la settima presenza della grande Orchestra olandese, generalmente considerata tra le migliori del mondo, nel nostro Teatro: la prima, nel 1956, aveva sul podio Eduard van Beinum, e l’ultima, nel 2008, Mariss Jansons. I concerti del 1991, 1994, 1996 e 1999 sono stati diretti da Riccardo Chailly, Direttore Musicale del Concertgebouw dal 1988 al 2004, succedendo a Bernard Haitink e precedendo Mariss Jansons.

Il concerto si inserisce in un periodo di grandi presenze direttoriali al Piermarini: nello stesso ciclo il 27 è atteso Riccardo Muti alla testa della Chicago Symphony Orchestra, mentre la Stagione della Filarmonica, inaugurata lo scorso 15 gennaio da Riccardo Chailly, ospiterà Daniel Barenboim il 29 (con prova aperta il 27 in occasione della Giornata della Memoria) e ancora Myung-Whun Chung il 2 febbraio. Contemporaneamente la Stagione d’Opera presenta alcuni dei migliori direttori della nuova generazione: Michele Gamba acclamatissimo in Médée, Lorenzo Viotti all’atteso debutto verdiano con Simon Boccanegra e Thomas Guggeis per la prima volta al Piermarini con Die Entführung aus dem Serail.

Myung-Whun Chung

Myung-Whun Chung, il cui debutto al Piermarini risale al 1989 sul podio della Filarmonica e al 1992 in buca per una sensazionale Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič, alla Scala ha diretto anche Salome, Madama Butterfly, Idomeneo, Der Freischütz di Carl Maria von Weber e tre titoli verdiani: Simon Boccanegra, Don Carlo e La traviata. Direttore Emerito della Filarmonica della Scala dal 2023 e Direttore ospite principale della Staatskapelle di Dresda, oltre che Direttore Musicale Onorario della Tokyo Philharmonic Orchestra, dell’Orchestre Philharmonique de Radio France di Parigi e della KBS (Korean Broadcasting System) Orchestra, è stato recentemente nominato Direttore artistico della nuova Busan Opera and Concert Hall in Corea del Sud. È stato tra l’altro Direttore Principale dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e Direttore Musicale dell’Opéra de Paris-Bastille.

Dal 2008, Myung-Whun Chung è Ambasciatore Internazionale di buona volontà per il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia, UNICEF.

Koninklijk Concertgebouworkest

L’Orchestra del Concertgebouw è una delle migliori orchestre al mondo. L’eccezionale acustica del Concertgebouw gioca un ruolo importante in questo senso. Altrettanto importante è la qualità dei musicisti stessi e l’influenza esercitata sull’Orchestra dai suoi direttori principali, che sono stati solo sette dalla fondazione dell’Orchestra nel 1888: Willem Kes (Direttore principale dal 1888 al 1895), Willem Mengelberg (1895-1945), Eduard van Beinum (1945-1959), Bernard Haitink (1961-1988), Riccardo Chailly (1988-2004), Mariss Jansons (2004-2015) e Daniele Gatti (settembre 2016 – agosto 2018). L’Orchestra ha nominato il suo prossimo, giovanissimo Direttore: Klaus Mäkelä.

Compositori di spicco come Gustav Mahler, Richard Strauss e Igor Stravinskij hanno diretto l’Orchestra in più di una occasione. L’Orchestra collabora inoltre regolarmente con compositori contemporanei, tra cui John Adams, George Benjamin, Tan Dun e Thomas Adès.

Emanuel Ax

Nato da genitori polacchi nell’odierna Leopoli, in Ucraina, Emanuel Ax si è trasferito con la famiglia a Winnipeg, in Canada, quando era ancora bambino. Ha debuttato a New York nella Young Concert Artists Series e nel 1974 ha vinto il primo Concorso Pianistico Internazionale Arthur Rubinstein a Tel Aviv. Nel 1975 ha vinto il Michaels Award of Young Concert Artists, seguito quattro anni dopo dal Premio Avery Fisher.

La Stagione 2023/2024 è incentrata sulla prima mondiale del Concerto per pianoforte di Anders Hillborg, commissionatogli dalla San Francisco Symphony e da Esa-Pekka Salonen, con successive esecuzioni a Stoccolma e New York. La continuazione del progetto di tournée e registrazione “Beethoven For 3” con i partner Leonidas Kavakos e Yo-Yo Ma li porterà nel Mid-West a gennaio. In recital Ax potrà essere ascoltato sulla costa occidentale in autunno e sulla costa centro-occidentale/orientale in primavera, e alla Carnegie Hall in aprile. Un ampio tour europeo comprenderà concerti in Olanda, Italia, Germania, Francia e Repubblica Ceca.

~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~

Domenica 21 gennaio 2024 ~ ore 20

Orchestre ospiti 2023/2024

ROYAL CONCERTGEBOUW ORCHESTRA

MYUNG-WHUN CHUNG, direttore

Wolfgang Amadeus Mozart

Concerto n. 17 in sol magg. K 453

per pianoforte e orchestra

Emanuel Ax, pianoforte

Anton Bruckner

Sinfonia n. 7 in mi magg.

(edizione Leopold Nowak 1954)

Prezzi: da 110 a 18 euro

Infotel 02 72 00 37 44

www.teatroallascala.org