Gli Oper! Awards premiano l’Orchestra scaligera

Il premio è il principale riconoscimento assegnato da una giuria di critici musicali tedeschi.

La cerimonia ieri sera ad Amsterdam. Nella motivazione il lavoro di Riccardo Chailly sull’opera italiana ma anche la versatilità dell’Orchestra dal contemporaneo al repertorio tedesco.

Si è svolta ieri ad Amsterdam la cerimonia di assegnazione degli Oper! Awards 2024, il premio operistico internazionale assegnato ogni anno in Germania da una giuria formata dai critici musicali delle principali testate. Il premio per la migliore Orchestra, assegnato all’Orchestra della Scala, è stato ritirato dal Coordinatore Artistico del Teatro, André Comploi.  

La motivazione cita il lavoro del Direttore Musicale Riccardo Chailly su Lucia di Lammermoor, ma ricorda anche lo scavo nella partitura di Fin de partie del 2018, il cui eco non si è ancora spento, la dedizione a rarità come L’amore dei tre re e il repertorio tedesco.

“Anche gli esperti di Donizetti – recita la motivazione – sono rimasti sorpresi dai colori scuri trovati dall’Orchestra del Teatro alla Scala con Riccardo Chailly in Lucia di Lammermoor: il belcanto inteso non come veicolo di star con un accompagnamento ancillare, ma come un profondo dramma sociale di cui l’orchestra stessa è il motore. I suoni sensuali della prima assoluta di Fin de partie di Kurtág sono anch’essi indimenticabili. Sia che affronti L’amore dei tre re di Montemezzi, non molto tempo fa, o il monumentale repertorio tedesco, l’Orchestra suona sempre a partire dalla tradizione musicale italiana, ovvero tenendo conto delle possibilità della voce umana”.

Tra gli altri premi, il riconoscimento ai cantanti Ermonela Jaho e Michael Spyres, alla direttrice Nathalie Stutzmann, alla regista Lydia Steier, alla Dutch National Opera di Amsterdam come migliore compagnia e un “Honorary lifetime achievement” a Waltraud Meier.

Tutte le informazioni su www.oper-awards.com