Venerdì 16 febbraio 2024 – ore 18.00 incontro con ELEONORA BURATTO.

Ridotto dei Palchi “Arturo Toscanini”

Grandi voci alla Scala

ELEONORA BURATTO

a cura di

SABINO LENOCI e GIANCARLO LANDINI

in collaborazione con la rivista l’Opera

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Applaudita interprete di Amelia nel Simon Boccanegra di Verdi in scena questo mese al Teatro alla Scala, il soprano Eleonora Buratto è ospite venerdì 16 febbraio (ore 18) al Ridotto dei Palchi nell’ambito del ciclo “Grandi voci alla Scala”, curato da Sabino Lenoci e Giancarlo Landini, direttore e vicedirettore della rivista “l’opera”, in collaborazione con il Teatro.

Eleonora Buratto è una delle grandi voci dei nostri giorni per la preziosa qualità del suo timbro, l’accuratezza del suo canto, la raffinata musicalità e la viva sensibilità artistica.

Dopo aver vinto il Concorso “Adriano Belli” di Spoleto, debuttando come Musetta nella Bohème, Eleonora Buratto è stata chiamata da Riccardo Muti a cantare in un ventaglio di titoli che spaziano da Mozart e Cherubini a Mercadante e Verdi, rivelandosi duttile ed efficace nell’affrontare stili e vocalità diverse.

Il suo repertorio è andato arricchendosi con titoli del primo Ottocento (come Otello e Moïse et Pharon di Rossini al ROF) e con la produzione sia verdiana sia pucciniana, come dimostrano le sue acclamate presenze sui principali palcoscenici italiani ed esteri, tra cui il Metropolitan di New York, dove ha interpretato Norina nel Don Pasquale, Liù nella Turandot, Mimì nella Bohème, Cio-Cio-San in Madama Butterfly, Elisabetta nel Don Carlo.

Alla Scala Eleonora Buratto ha debuttato nel 2015, Adina nell’Elisir d’amore; vi è tornata per lo spettacolo inaugurale della Stagione 2011, … a riveder le stelle; è stata Fiordiligi nel Così fan tutte del 2021 e Antonia nel nuovo allestimento di Les Contes d’Hoffmann del 2023.