EMMANUEL PAHUD, TREVOR PINNOCK, JONATHAN MANSON AL TEATRO REGIO DI PARMA IL PROSSIMO 3 MARZO

Teatro Regio di Parmadomenica 3 marzo 2024, ore 20.30

Prima data italiana del tour 2024 per i tre virtuosi, che interpretano  pagine di Johann Sebastian Bach e Georg Philipp Telemann per il terzo appuntamento della Stagione Concertistica 2024 realizzata da Società dei Concerti di Parma.

Tre grandi interpreti internazionali in un programma interamente dedicato al barocco tedesco: per la loro prima data italiana del tour 2024, Emmanuel Pahud al flauto, Trevor Pinnock al clavicembalo, Jonathan Manson al violoncello sono i protagonisti domenica 3 marzo 2024, ore 20.30 al Teatro Regio di Parma per il terzo appuntamento della Stagione Concertistica 2024 realizzata da Società dei Concerti di Parma.

Il programma ci immerge in un viaggio nel barocco tedesco tra ‘600 e ‘700, alternando sonate, suite e fantasie di Johann Sebastian Bach e Georg Philipp Telemann. Protagonista delle tre sonate di Bach in programma (due con basso continuo, BWV 1034 e BWV 1035, e una con clavicembalo obbligato, BWV 1030) è il flauto traverso, strumento molto in voga all’inizio del Settecento, al quale il compositore dedicò diversi lavori, affascinato dalle sue potenzialità espressive e dinamiche. Ancora il flauto protagonista con la Fantasia in fa diesis minore di Telemann, mentre completano il programma due capisaldi del repertorio bachiano: la Fantasia cromatica e fuga in fa diesis minore BWV 903 per clavicembalo e la celebre Suite in sol maggiore BWV 1007 per violoncello solo.

Un’occasione unica, dunque, per ascoltare questo affascinante repertorio eseguito da tre virtuosi eccezionali: un sodalizio artistico di lunga data che si affianca a straordinarie carriere individuali, dense di importanti progetti musicali e prestigiose collaborazioni.

Primo flauto dei Berliner Philharmoniker dall’età di ventidue anni, Emmanuel Pahud è rinomato in tutto il mondo per la sua prodigiosa carriera. Vastissimo il suo repertorio, che spazia dal barocco a nuovi lavori appositamente commissionati, con oltre 40 incisioni discografiche all’attivo: la sua collaborazione con EMI/Warner Classics, di cui è artista esclusivo, si sta rivelando come il più significativo contributo alla musica per flauto finora registrata. Jonathan Manson vanta un’intensa carriera sia al violoncello che alla viola da gamba. Per dieci anni è stato primo violoncello dell’Orchestra Barocca di Amsterdam, con cui ha eseguito e registrato più di 150 cantate di Bach.

Tra le tante collaborazioni, si segnala quella con Yo-Yo Ma, con cui ha inciso il Concerto per due violoncelli di Vivaldi. È stato tra i fondatori dell’ensemble di viole Phantasm, che ha effettuato tournée in tutto il mondo e ha inciso più di venti registrazioni pluripremiate. Rinomato in tutto il mondo come clavicembalista e direttore d’orchestra, Trevor Pinnock, con la sua lunga carriera, è riconosciuto come pioniere di un vero e proprio revival della musica antica. Ha fondato l’English Concert, di cui è stato direttore artistico dal 1972 al 2003, celebre per le sue innovative esecuzioni su strumenti d’epoca. Le sue incisioni di Corelli, Bach, Händel, Scarlatti, Rameau, Haydn, Mozart, Poulenc sono considerate un punto di riferimento nell’interpretazione del repertorio per clavicembalo.