Premio Venezia: la quarantesima edizione a ottobre 2024

Si rinnova il tradizionale appuntamento con il concorso pianistico nazionale Premio Venezia, promosso dalla Fondazione Amici della Fenice in collaborazione con la Fondazione Teatro La Fenice. Giunto alla sua quarantesima edizione e realizzato con il sostegno della Regione del Veneto e del Comune di Venezia è tra i concorsi pianistici nazionali più prestigiosi, annoverando nel suo albo dei vincitori musicisti divenuti oggi tra i più importanti del panorama attuale, quali Maurizio Baglini, Giuseppe Albanese, Roberto Prosseda, Alexander Gadiiev, solo per citarne alcuni.

            Finalità principale del concorso è quella di dare ai neodiplomati più preparati e promettenti l’opportunità di farsi conoscere al grande pubblico, con un aiuto concreto per muovere i primi passi nella difficile carriera di concertisti, che richiede un continuo perfezionamento artistico. Grazie al contributo di numerosi sponsor e generosi mecenati, il Premio Venezia si distingue per il significativo ammontare di premi di oltre 95.000 euro  assegnati ai cinque finalisti, nonché, per il primo classificato, la possibilità di esibirsi in quindici concerti in Italia e all’estero, di cui uno con l’Orchestra del Teatro La Fenice.

Il termine per le iscrizioni è fissato per lunedì 26 agosto 2024. Il concorso è aperto ai pianisti di ogni nazionalità con età non superiore ai 24 anni alla data del concorso; titolari di un diploma di Conservatorio di Musica o di Istituto Musicale Pareggiato italiano conseguito in tutte le sessioni nell’anno accademico 2022-2023; voto minimo di diploma del vecchio ordinamento 10 oppure diploma accademico di I livello da 105 a 110.

Il calendario del concorso prevede nelle giornate di martedì 8, mercoledì 9 e giovedì 10 ottobre 2024 lo svolgimento delle prime selezioni a porte chiuse alle Sale Apollinee del Teatro La Fenice, alla sola presenza della giuria tecnica.

La seconda fase, il concerto dei concorrenti si terrà venerdì 11 ottobre ore 9.00 e ore 15.00 sempre alle Sale Apollinee, alla presenza del pubblico e di una giuria popolare della Fondazione Amici della Fenice che affiancherà quella tecnica. La terza prova sarà sabato 12 ottobre ore 15.00per la cinquina dei semifinalisti chesi esibiranno in Sala Grande della Teatro. Il gran finale, il concerto dei finalisti semprein Sala Grande si svolgerà domenica 13 ottobre ore 17.00: novità introdotta in questa edizione 2024, la finale vedrà protagonisti i tre migliori pianisti del concorso.

I componenti la giuria tecnica del Premio Venezia, scelti tra musicologi ed esecutori di chiara fama sono Joaquin Achucarro, Luca Mosca, Carla Moreni, Filippo Gorini, Enrico Brondi e Marco Tutino. La Giuria Popolare sarà composta da dieci soci della Fondazione Amici della Fenice.

I pianisti svolgeranno le loro prove su un pianoforte Fazioli, partner tecnico.

Il bando è pubblicato e scaricabile sul sito www.teatrolafenice.it

Per informazioni premiovenezia@teatrolafenice.org.