Diego Ceretta ritorna a Cagliari e dirige, il 10-11 gennaio, Pizzetti e Brahms per la Stagione concertistica 2024-2025
Venerdì 10 gennaio alle 20.30 (turno A) e sabato 11 gennaio alle 19 (turno B) è in programma il quinto appuntamento della Stagione concertistica 2024-2025 del Teatro Lirico di Cagliari che prevede il ritorno sul podio, dopo tre anni dal suo, applauditissimo, debutto a Cagliari (concerto sinfonico-corale, ottobre 2021), e due dal suo debutto assoluto nell’opera lirica (La sonnambula, maggio 2022), di Diego Ceretta (Milano, 1996), giovanissimo direttore, violinista e compositore, che guida ancora l’Orchestra del Teatro Lirico per il primo concerto del nuovo anno.
Il programma musicale prevede: Tre preludi sinfonici per l’Edipo re di Sofocle di Ildebrando Pizzetti; Ouverture tragica in re minore op. 81 e Sinfonia n. 1 in do minore op. 68 di Johannes Brahms.
Lo spettacolo ha una durata complessiva di 1 ora e 40 minuti circa compreso l’intervallo.
I posti in teatro sono identificati, come sempre, per ordine (platea, prima e seconda loggia) e per settore (giallo, rosso e blu). Ad ogni settore corrisponde un prezzo, secondo il diverso valore dei posti.
È possibile acquistare da martedì 17 settembre 2024 i biglietti per tutti gli spettacoli della Stagione concertistica; lo stesso servizio è disponibile anche online attraverso il circuito di prevendita www.vivaticket.it.
Prezzi biglietti: platea € 35 (settore giallo), € 30 (settore rosso), € 25 (settore blu); I loggia € 30 (settore giallo), € 25 (settore rosso), € 20 (settore blu); II loggia € 10 (settore unico).
Ai giovani under 35 ed ai disabili sono applicate riduzioni del 50% sull’acquisto di biglietti. Ulteriori agevolazioni sono previste per gruppi organizzati.
Venerdì 10 gennaio alle 11 è prevista, come ormai consuetudine, l’Anteprima Giovani, aperta alle scuole che potranno assistere, dalla I loggia, alla prova generale del concerto serale. (prezzi: posto unico € 3; informazioni e prenotazioni: Servizio promozione culturale, telefono 0704082326; scuola@teatroliricodicagliari.it).
La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13, mercoledì dalle 16 alle 20 e, nei giorni di spettacolo, anche da due ore prima dell’inizio.
Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 – 0704082249, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Servizio promozione culturale scuola@teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin.
La Direzione si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendessero necessarie per esigenze tecniche o per cause di forza maggiore. Eventuali modifiche al cartellone saranno indicate nel sito internet del teatro www.teatroliricodicagliari.it.
Diego Ceretta – Direttore (foto Francesco Cappelletti)
È il Direttore Principale dell’ORT-Orchestra della Toscana. Nato nel 1996, si diploma diciottenne in violino col massimo dei voti al Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano. Studia Composizione e si diploma, sempre a Milano, con il massimo dei voti e la lode in Direzione d’Orchestra sotto la guida di Daniele Agiman. Frequenta i corsi di Direzione d’Orchestra tenuti da Gilberto Serembe all’Italian Conducting Academy e partecipa come allievo effettivo alle masterclass di Direzione d’Orchestra tenute da Luciano Acocella e Daniele Gatti all’Accademia Chigiana di Siena. Debutta nel dicembre 2016 con l’Orchestra Filarmonica Italiana. Successivamente debutta alla Carnegie Hall di New York. Nel 2020 è stato l’unico finalista italiano al Concorso di Direzione d’orchestra “Guido Cantelli” di Novara. Assistente di Daniele Gatti al Teatro dell’Opera di Roma per la prima mondiale dell’opera Julius Caesar di Giorgio Battistelli, Diego Ceretta ha poi avviato un’intensa attività sinfonica, che l’ha portato a dirigere concerti con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino nell’ambito dell’85° Festival del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestre National de Montpellier (con Alexandre Tharaud), la Filarmonica Toscanini di Parma, l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra dell’Arena di Verona, l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, la Krakow Philharmonic e l’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro. Ha inoltre collaborato con la Danish Radio Symphony Orchestra per l’esecuzione della Sinfonia n. 2 di Mahler con Fabio Luisi. Dopo una serie di fortunati concerti con l’ORT-Orchestra della Toscana, ne è stato nominato Direttore Principale nel 2023. Ha inoltre debuttato al Festival della Valle d’Itria di Martina Franca con un concerto sinfonico con l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari; al Rossini Opera Festival di Pesaro con un concerto lirico-sinfonico; al Wexford Festival Opera con Zoraida di Granata di Donizetti. Diego Ceretta dirige regolarmente anche il repertorio operitistico: La sonnambula al Teatro Lirico di Cagliari; Il matrimonio segreto ad Ancona; una nuova produzione di Macbeth (con la regia di Pier Luigi Pizzi) per la Rete lirica delle Marche; Don Chisciotte di Paisiello con l’Orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli al Museo del Louvre di Parigi; L’elisir d’amore al Teatro Comunale di Bologna; Il Barbiere di Siviglia e La battaglia di Legnano al Teatro Regio di Parma. Tra i suoi impegni recenti e futuri si ricordano concerti con: ORT-Orchestra della Toscana in Italia e in tournée (per l’aperturta del Turku Music Festival); Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo; Orchestre National de Montpellier; Orchestra Sinfonica di Milano (anche per il Festival MiTO, con una prima mondiale di una nuova cantata di Fabio Vacchi); Orchestra dell’Opera di Roma; Orchestra del Teatro Comunale di Bologna; Orchestra Haydn di Bolzano e Trento. Dirigerà inoltre il War Requiem di Britten al Maggio Musicale Fiorentino, Il Barbiere di Siviglia all’Opéra de Lille e Attila in forma di concerto al Teatro di San Carlo di Napoli.
Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari
È stata fondata nel 1933 e ha consolidato, negli anni, un fecondo rapporto con i maggiori direttori italiani, tra cui Tullio Serafin, Vittorio Gui, Antonino Votto, Guido Cantelli, Franco Ferrara, Franco Capuana, Willy Ferrero, e con compositori quali Ottorino Respighi, Ildebrando Pizzetti, Ermanno Wolf Ferrari, Riccardo Zandonai, Alfredo Casella. Risalgono agli anni ‘50-’60 le apparizioni sul podio di Lorin Maazel, Lovro von Matacic, Claudio Abbado, Sergiu Celibidache, Riccardo Muti, e le collaborazioni con Gioconda De Vito, Leonid Kogan, Henryk Szering, Andrés Navarra, Dino Ciani, Maria Tipo, Nikita Magaloff, Wilhem Kempff, Martha Argerich. In questi ultimi anni l’Orchestra ha collaborato, tra gli altri, con direttori come Lorin Maazel, Georges Prêtre, Emmanuel Krivine, Mstislav Rostropovich, Ton Koopman, Iván Fischer, Frans Brüggen, Carlo Maria Giulini, Gennadi Rozhdestvensky, Rafael Frühbeck de Burgos, Neville Marriner, Christopher Hogwood, Hartmut Haenchen e con solisti come Martha Argerich, Aldo Ciccolini, Kim Kashkashian, Viktoria Mullova, Misha Maisky, Truls Mørk, Sabine Meyer, Yuri Bashmet, Salvatore Accardo. Dal 1999 al 2005 Gérard Korsten ha ricoperto il ruolo di direttore musicale e ha, fra l’altro, diretto in prima esecuzione nazionale, Die ägyptische Helena di Richard Strauss, Euryanthe di Weber e A Village Romeo and Juliet di Delius, mentre nella stagione 2007-2008 George Pehlivanian è stato direttore ospite principale. Negli ultimi anni l’Orchestra ha collaborato regolarmente con Lorin Maazel, compiendo nel 1999 una tournée in Europa ed eseguendo con successo una serie di concerti. Nel 2002 ha rappresentato l’Italia nella rassegna “Italienische Nacht”, organizzata dalla Bayerischer Rundfunk al Gasteig di Monaco di Baviera e trasmessa in diretta dalla radio bavarese. Nel 2005 ha suonato in un concerto in onore del Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi. Nel 2010 ha partecipato al 98° Festival di Wiesbaden con Lucia di Lammermoor per la direzione di Stefano Ranzani e la regia di Denis Krief, riscuotendo un grande successo. Recentemente, nell’ambito di un progetto di internazionalizzazione del Teatro Lirico di Cagliari, realizzato e promosso in collaborazione con l’Unione Europea, il Governo Italiano e la Regione Sardegna, l’Orchestra è stata invitata dalla New York City Opera per l’esecuzione di La campana sommersa di Respighi, ricevendo il plauso del pubblico e della critica. Negli ultimi anni, anche nell’ambito della rassegna “Cinque passi nel Novecento”, ha eseguito, in prima assoluta, composizioni per orchestra che il Teatro Lirico di Cagliari ha commissionato a compositori come Sylvano Bussotti, Giorgio Tedde, Azio Corghi, Fabio Nieder, Alberto Colla, Carlo Boccadoro, Franco Oppo, Francesco Antonioni, Ivan Fedele, Michele Dall’Ongaro, Filippo Del Corno, Vittorio Testa, Sergio Rendine, Orazio Sciortino. Per la casa discografica Dynamic ha inciso opere in prima esecuzione in Italia, quali: Die Feen di Wagner, Dalibor di Smetana, (premiate, rispettivamente, da “Musica e Dischi” quale miglior disco operistico italiano del 1997, e da “Opéra International” col “Timbre de Platine” – gennaio 2001), Čerevički e Opričnik di Čajkovskij, Die ägyptische Helena di Richard Strauss, Euryanthe di Weber, Alfonso und Estrella di Schubert, Hans Heiling di Marschner, Chérubin di Massenet, Lucia di Lammermoor di Donizetti. Ha inciso, inoltre, Goyescas di Granados e La vida breve di De Falla, La Passione secondo Giovanni di Bach, La sonnambula di Bellini, I Shardana di Porrino per la Dynamic, Don Pasquale per Rai Trade e La leggenda della città invisibile di Kitež e della fanciulla Fevronija di Rimskij-Korsakov per Naxos. Per la Rai ha registrato, nel 1998, La Bohème trasmessa in tutto il mondo.