Concerto per il Giorno della Memoria
Sul palco FVG Orchestra, Coro Polifonico di Ruda e la voce recitante di Mimosa Campironi diretti da Paolo Paroni
Una produzione del Teatro Nuovo Giovanni da Udine in programma lunedì 27 gennaio alle ore 20.30
Appuntamento nel segno della musica lunedì 27 gennaio 2025 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Nella giornata che celebra in tutto il mondo le vittime della Shoah e a ottant’anni esatti dalla liberazione del campo di concentramento di Auschwitz da parte delle truppe sovietiche dell’Armata Rossa, un concerto invita il pubblico a una riflessione che passa attraverso l’ascolto di alcuni capolavori ispirati dalle pagine più tragiche della nostra Storia.
Protagonisti sul palcoscenico udinese due eccellenze musicali della nostra Regione: FVG Orchestra e Coro Polifonico di Ruda – maestro del coro Fabiana Noro – affiancati dalla voce recitante di Mimosa Campironi. Sul podio il maestro Paolo Paroni.
Un sopravvissuto di Varsavia di Arnold Schönberg, nella versione in lingua italiana, sarà al centro del programma della serata: uno dei massimi monumenti musicali votati alla memoria dell’Olocausto, come ebbe a scrivere Milan Kundera. Scosso dagli orrori dei campi di concentramento e dalla morte del nipote in un lager, Schönberg scrisse in dieci giorni, in un impeto di dolore, rabbia e creazione, questo piccolo oratorio che racconta il massacro degli ebrei polacchi nel ghetto della capitale, narrato da uno dei pochissimi sopravvissuti all’eccidio.
Seguiranno altri due intensi capolavori del sinfonismo novecentesco, il celeberrimo, struggente Adagietto dalla Sinfonia n. 5 in Do diesis minore di Gustav Mahler (1902) e, in chiusura, la Sinfonia n 9 in mi bemolle maggiore op 70 di Dmitrij Šostakovič venuta alla luce nel 1945 come ultimo tempo di una trilogia dedicata alla celebrazione della vittoria della nazione sovietica contro la Germania nazista.
Il Concerto, in programma il 27 gennaio alle 20.30, è proposto anche in orario mattutino (inizio ore 11.00) per gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Informazioni e Biglietteria
La biglietteria del Teatro in via Trento 4 a Udine è aperta dal martedì al sabato (escluso festivi) dalle 16.00 alle 19.00 e a partire da 90 minuti prima di ogni concerto o spettacolo.
Infopoint in via Rialto 2/b a Udine attivo per la vendita di biglietti e abbonamenti dal martedì al venerdì (escluso festivi) dalle 10.00 alle 12.30.
Acquisti online su vivaticket.it. Per informazioni: tel. 0432 248418 (dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00). biglietteria@teatroudine.it www.teatroudine.it
Teatro Nuovo Giovani da Udine
via Trento, 4 – 33100 UDINE
lunedì 27 gennaio 2025 – ore 20.30
lunedì 27 gennaio 2025 – ore 11.00 (riservato alle scuole)
CONCERTO PER IL GIORNO DELLA MEMORIA
FVG ORCHESTRA
CORO POLIFONICO DI RUDA
Fabiana Noro maestro del Coro
Mimosa Campironi voce recitante
Paolo Paroni direttore
Arnold Schönberg Un sopravvissuto di Varsavia op. 46
Gustav Mahler Adagietto, dalla Sinfonia n. 5 in Do diesis minore
Dmitrij Šostakovič Sinfonia n. 9 in Mi bemolle maggiore op. 70
produzione: Teatro Nuovo Giovanni da Udine