Domenica 26 novembre 2023, ore 11.00,Teatro Carlo Felice : Novecenti – Rule, Britannia!

Musiche di Benjamin Britten, Gerald Finzi e Gustav Holst

Soprano Mariasole Mainini

Mezzosoprano Maria Letizia Poltini

Tenore Matteo Michi

Baritono Matteo Armanino

Pianoforte Claudio Marino Moretti

Domenica 26 novembre 2023 alle ore 11.00, il ciclo di concerti di musica vocale da camera Novecenti prosegue con Rule, Britannia!. Il programma, dedicato al Novecento inglese, vedrà Claudio Marino Moretti al pianoforte con il mezzosoprano Maria Letizia Poltini e il tenore Matteo Michi in Abraham and Isaac di Benjamin Britten, il baritono Matteo Armanino in Let Us Garlands Bring di Gerald Finzi e il soprano Mariasole Mainini nelle Humbert Wolfe Songs di Gustav Holst.

Abraham and Isaac è il secondo dei Canticles di Benjamin Britten, composto nel 1952 per Kathleen Ferrier e Peter Pears. Il testo, tratto dai medievali Chester Mistery Plays, ripercorre l’episodio biblico del Sacrificio di Isacco. Nella composizione Britten impiega un linguaggio semplice, dove le linee vocali si snodano limpide accompagnate da un pianoforte sempre ben misurato. La raffinatezza di Britten prende forma attraverso una sottile varietà stilistica che diversifica ogni sezione senza alterare il carattere composto e religioso.

Let Us Garlands Bring è una raccolta di cinque canzoni che Gerald Finzi compose tra il 1929 e il 1942 su testi tratti da Shakespeare. Finzi si dedicò a lungo alla composizione di liriche (il suo catalogo ne conta circa 60), con una speciale predilezione per la letteratura classica inglese e per la musica popolare, della quale fu grande studioso. In Let Us Garlads Bring convergono gli interessi letterari del compositore, con la rielaborazione in forma di canzone dei testi teatrali di Shakespeare, e la ricerca attorno alla musica tradizionale inglese.

La raccolta Twelve Humbert Wolfe Songs di Gustav Holst risale al 1930. Come da titolo, le dodici canzoni sono composte su altrettanti testi del poeta Humbert Wolfe. I temi affrontati sono vari, è centrale la dimensione del sogno/fantasia, nella quale il poeta crea immagini e suggestioni forti di grande originalità. La scrittura di Holst è vivace e varia, e accompagna il testo nei repentini cambi di atmosfera e umore. In seguito alla morte del compositore, avvenuta nel 1934, la raccolta rimase inedita fino al 1968, quando la figlia Imogen coinvolse Benjamin Britten e Peter Pears nella prima registrazione.

Biglietti

Intero 10,00 euro

Under 18 5,00 euro

Per ulteriori informazioni: www.operacarlofelicegenova.it

Biografie

Maria Letizia Poltini si diploma in pianoforte col massimo dei voti al Conservatorio di Genova e conclude la specializzazione per maestri collaboratori di sala e palcoscenico. Negli stessi anni fonda e prende parte al quintetto vocale “Cluster”, con il quale si esibisce in numerosi palchi di festival in Italia, Europa, Russia, Cina ed USA ed incide 4 dischi. I Cluster collaborano con importanti artisti quali gli Swingle Singers e altri noti gruppi vocali a cappella. Studia in seguito canto lirico e presta servizio come artista del coro dell’Opera Carlo Felice.

Matteo Michi si è diplomato brillantemente al Conservatorio di Firenze e ha partecipato a masterclasses con importanti nomi della lirica nonché a numerose masterclasses di perfezionamento corale organizzate dall’Accademia del Teatro alla Scala di Milano. Da aprile 2023, a seguito della vittoria del concorso pubblico, è artista del coro stabile dell’Opera Carlo Felice. In passato, sempre in qualità di artista del coro, ha preso parte alla rappresentazione di numerosissime opere liriche, sinfoniche e sacre presso importanti teatri italiani ed esteri, esibendosi anche come solista in diversi concerti.

Matteo Armanino ha iniziato gli studi vocali sotto la guida di Stephen Woodbury, perfezionandosi in seguito con Riccardo Ristori e Alessandro Inzillo. Ha conseguito la laurea con lode in Conservazione dei Beni Culturali a indirizzo Musicale presso l’Università di Parma. Esordisce come solista all’Opera Carlo Felice. Dal 2001 collabora con il Coro Filarmonico “Ruggero Maghini” di Torino, impegnato in numerose produzioni con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Dal 2002 è artista del coro all’Opera Carlo Felice, dove è anche interprete di parti solistiche nelle Stagioni lirico-sinfoniche.

Mariasole Mainini si diploma in clarinetto, in seguito si laurea in canto lirico al Conservatorio di Torino. Fa diverse esperienze come soprano solista debuttando in svariate produzioni operistiche. Nel 2019 viene selezionata dal Maestro William Christie per il ruolo di Sandrina nell’opera La finta giardiniera di Mozart, per una tournée in diverse città europee, quali Parigi, Versailles, Vienna, Valencia, Mosca, Nantes. Dal 2016 collabora attivamente in qualità di artista del coro in diversi Enti e Circuiti Lirici, quali Aslico, Maggio Musicale di Firenze e Opera Carlo Felice.

Claudio Marino Moretti studia composizione con Franco Donatoni e pianoforte con Antonio Ballista. Collabora per alcuni anni con Mino Bordignon ai Civici cori di Milano e successivamente con Bruno Casoni al Teatro Regio di Torino. Fonda il Coro di voci bianche del Teatro Regio di Torino e del Conservatorio di Torino col quale svolge un’intensa attività didattica e concertistica. Dal 2001 è maestro del coro del Teatro Regio di Torino col quale tra le altre cose incide a Colonia, assieme al Coro della Radio di Colonia e al Coro della Radio di Amburgo, il Requiem di Giuseppe Verdi con la direzione di Semyon Bychkov. Dal 2008 al 2021 è maestro del coro del Teatro La Fenice di Venezia che prepara, oltre che nel grande repertorio operistico e sinfonico, per la prima mondiale del Requiem di Bruno Maderna e successivamente di Intolleranza di Luigi Nono. Ha tenuto molti concerti con repertori che spaziano dall’integrale dei mottetti di Bach ai compositori del Novecento storico e contemporaneo. Ha collaborato con direttori d’orchestra quali Luisi, Noseda, Campanella, Frizza, Chung, Gardiner, Harding, Prêtre, Plasson, Bychkov, Abbado e molti altri. Dal 2022 è maestro del Coro dell’Opera Carlo Felice Genova.

Biglietteria

Galleria Cardinale Siri, 6
16121 GENOVA
Telefono +39 010 5381.433-399
e-mail: biglietteria@carlofelice.it

Per i gruppi è attivo l’indirizzo gruppi@vivaticket.com a cui rivolgersi per le prenotazioni e l’acquisto di biglietti della nostra Stagione.

Orari

Da lunedì al sabato, dalle ore 9.30 alle ore 19.00.

Spettacoli serali: apertura un’ora prima dell’inizio, chiusura 15 minuti dopo l’inizio.
Spettacoli pomeridiani o serali di domenica: apertura due ore prima dell’inizio, chiusura 15 minuti dopo l’inizio.