Un evento alla Scala celebra il 100° compleanno di Maria Callas

Sabato 2 dicembre dalle ore 16 al Ridotto dei Palchi la presentazione di tre libri e la proiezione di un documentario celebrano il centenario della nascita di Maria Callas nel giorno del suo compleanno

Il 2 dicembre 1923 nasceva a New York Maria Callas, leggenda il cui percorso artistico si è intrecciato in modo indissolubile con il Teatro alla Scala.

Esattamente un secolo più tardi, il 2 dicembre 2023 alle ore 16, il Teatro la celebra al Ridotto dei Palchi con l’evento “Maria Callas 1923-2023. Parole e immagini nel centenario della nascita”: un’occasione festosa per ricordare e interpretare la figura e la carriera dell’artista attraverso tre libri e un documentario.  

Nel corso del pomeriggio, moderato dal consulente scientifico del Teatro, Raffaele Mellace, verranno presentate tre produzioni editoriali dedicate, con diverso taglio e prospettiva, al grande soprano.  

Saranno presentati in particolare, con il curatore Giampaolo Guida, il volume Callas 100, pubblicato dalle edizioni Scripta Maneant; con l’autrice Annarita Briganti e Giovanna Lomazzi Maria Callas la diva umana, Cairo edizioni; con il co-curatore Luca Aversano, Mille e una Callas, edizioni Quodlibet.

Alle ore 18 il pomeriggio si concluderà con la proiezione del documentario MyCallas, diretto dal regista Roberto Dassoni, che presenterà il lavoro, realizzato con interviste esclusive e immagini d’archivio, impreziosito dalle testimonianze e dai ricordi di chi ha conosciuto il grande soprano.

In occasione dell’evento, dalle ore 16 alle ore 18, il pubblico potrà visitare gratuitamente la Mostra “Fantasmagoria Callas” a cura di Francesco Stocchi, allestimento di Margherita Palli, presso il Museo Teatrale alla Scala.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.