XXIII FESTIVAL VERDI SU CLASSICA HD

Il trovatore, I Lombardi alla prima Crociata, il Gala Verdiano

in prima tv sul canale dedicato alla musica classica.

Classica HD, canale 136 di Sky

venerdì 8 dicembre 2023, ore 18.00

sabato 9 dicembre 2023, ore 21.10

domenica 10 dicembre 2023, ore 21.10

Classica HD dedica una programmazione speciale al XXIII Festival Verdi. Per tre serate, dall’8 al 10 dicembre 2023 sul canale 136 di Sky sarà possibile vivere in prima visione tv le emozioni delle opere e del gala protagoniste al Teatro Regio di Parma della recente edizione del Festival Verdi conclusasi lo scorso ottobre.

Venerdì 8 dicembre 2023, alle ore 18.00, va in onda Il trovatore nel nuovo allestimento del Teatro Regio di Parma realizzato in coproduzione con il Teatro Comunale di Bologna firmato da Davide Livermore, con le scene di Giò Forma, i costumi di Anna Verde, i video D-Wok, le luci di Antonio Castro, con Franco Vassallo (il Conte di Luna), Francesca Dotto (Leonora), Clementine Margaine (Azucena) e Riccardo Massi (Manrico), l’Orchestra e il Coro del Teatro Comunale di Bologna diretti da Francesco Ivan Ciampa.

Sabato 9 dicembre 2023, ore 21.10, I Lombardi alla prima Crociata nel nuovo allestimento di Pier Luigi Pizzi, che firma regia, scene, costumi e video, con le luci di Massimo Gasparon, le coreografie di Marco Berriel. Protagonisti Lidia Fridman (Giselda), Michele Pertusi (Pagano), Antonio Poli (Oronte), Antonio Corianò (Arvino), Giulia Mazzola (Viclinda), violino solista Mihaela Costea, con la Filarmonica Arturo Toscanini e il Coro del Teatro Regio di Parma, preparato da Martino Faggiani, diretti da Francesco Lanzillotta.

La programmazione si conclude con la messa in onda, domenica 10 dicembre 2023, ore 21.10, del Gala Verdiano, realizzato in occasione del 210° compleanno di Verdi, a sostegno del progetto “Viva Verdi” per l’acquisizione e la valorizzazione di Villa Sant’Agata. Omer Meir Wellber, sul podio della Filarmonica Arturo Toscanini e del Coro del Teatro Regio di Parma preparato da Martino Faggiani, dirige un programma interamente verdiano che alterna ouverture, brani corali, arie e scene da I Vespri siciliani, Otello, Macbeth, Ernani, I Lombardi alla prima Crociata, Nabucco, Aida, Don Carlo.

Sul palcoscenico un cast d’eccezione, composto da Eleonora Buratto, Clementine Margaine, Gregory Kunde, Michele Pertusi.

Classica HD è un’emittente televisiva italiana interamente dedicata alla musica classica, in onda sul canale 136 della piattaforma Sky Italia. Trasmette ininterrottamente ogni giorno 24 ore su 24, con un palinsesto che abbraccia opere liriche, concerti, musica da camera, danza classica e moderna, approfondimenti, documentari, film, speciali, jazz, musica di confine.