Fondazione Arena saluta il 2023 con il tradizionale Concerto di San Silvestro. Tutto esaurito per l’ultimo spettacolo dell’anno
Al Filarmonico jazz, valzer e sorrisi tra Vecchio e Nuovo Mondo
Programma frizzante da Strauss a Bernstein con Orchestra e Coro di Fondazione Arena diretti dal giovane maestro d’Espinosa e i fratelli Sala
Domenica 31 dicembre · ore 19.30
Fondazione Arena di Verona saluta il 2023 con un altro evento da tutto esaurito. Dopo il sold-out della prima di Un ballo in maschera, domenica 31 dicembre, alle ore 19.30, il Teatro Filarmonico ospiterà lo speciale Concerto di San Silvestro. Una seratadedicata ad un avvincente raffronto musicale tra Vecchio e Nuovo Mondo, tra operetta, jazz e musica sinfonica, con brani di Gershwin, Bernstein, Strauss, Offenbach, Nicolai, Lehár, affidati all’interpretazione di giovani artisti italiani apprezzati in tutto il mondo.
Protagonista sarà l’Orchestra di Fondazione Arena, guidata per la prima volta dal direttore palermitano Gaetano d’Espinosa, con la partecipazione dei giovani fratelli Caterina Sala (soprano) e Giovanni Sala (tenore), interpreti apprezzati in teatri e festival italiani ed europei.
Se l’inizio del Concerto sarà dedicato alla musica più accattivante del Novecento americano (Un Americano a Parigi, Candide e West Side Story), nella seconda parte della serata si aggiungerà il Coro di Fondazione Arena, preparato dal maestro Roberto Gabbiani, che porterà sul palco, tra i giri di valzer della Vienna imperiale, le più belle pagine di opere e operette quali Il Pipistrello, La Vedova allegra, Orfeo all’inferno. Non mancheranno autentiche chicche inedite, come il coro scritto da Wagner per il carnevale parigino o l’omaggio a Shakespeare secondo Nicolai con Le Allegre comari di Windsor.
Due ore di grande musica, per celebrare la fine dell’anno e l’arrivo del 2024, assieme agli artisti e al pubblico di Fondazione Arena. L’evento è fuori abbonamento.
Domenica 31 dicembre · ore 19.30
Concerto di San Silvestro
Serata speciale fuori abbonamento
Direttore Gaetano d’Espinosa
Soprano Caterina Sala
Tenore Giovanni Sala
ORCHESTRA E CORO DELLA FONDAZIONE ARENA DI VERONA
Maestro del Coro Roberto Gabbiani
George Gershwin
An American in Paris poema sinfonico
Leonard Bernstein
Glitter and be gay da CandideCaterina Sala Cunegonde
Overture da Candide
Maria da West Side Story Giovanni Sala Tony
Tonight da West Side Story Caterina Sala Maria, Giovanni Sala Tony
ÐÑ
Otto Nicolai
Ouverture da Die lustigen Weiber von Windsor
Richard Wagner
Descente de la Courtille
Franz Lehár
Dein ist mein ganzes Herz da Das Land des Lächelns Giovanni SalaSou-Chong
Johann Strauss jr
Wiener Blut valzer, op. 354
Serenade da Eine Nacht in Venedig
Franz Lehár
Vilija-Lied da Die lustige Witwe Caterina SalaHanna Glawari
Johann Strauss jr
Ouverture da Waldmeister
Dieser Anstand, so manierlich da Die Fledermaus Caterina Sala Rosalinde, Giovanni Sala Gabriel
Jacques Offenbach
Le Galop infernal (Cancan) da Orphée aux Enfers