DOPPIO DEBUTTO PER CARLO VISTOLI ALLA SAN FRANCISCO OPERA E ALLA WIENER STAATSOPER
Il controtenore è protagonista in due titoli di Händel: è Arsace in Partenope nel teatro californiano dal 15 giugno, cantando per la prima volta negli Stati Uniti in un’opera in scena, e dal 6 luglio vestirà i panni di Giulio Cesare nel teatro della capitale austriaca
Si preannuncia un’estate all’insegna della musica di Georg Friedrich Händel e su palcoscenici prestigiosi quella di Carlo Vistoli, protagonista di un doppio debutto – alla San Francisco Opera e alla Wiener Staatsoper – cantando in due titoli del grande compositore barocco.
Nel teatro californiano ospitato nel War Memorial Opera House, dal 15 al 28 giugno il controtenore interpreta per la prima volta Arsace nella pluripremiata produzione di Partenope, che il regista Christopher Alden ambienta in un salotto parigino degli anni ’20. Lo spettacolo segna il debutto scenico di Vistoli negli Stati Uniti. Sul podio Christopher Moulds e nel ruolo del titolo il soprano francese Julie Fuchs. La recita di domenica 23 giugno è inoltre trasmessa in diretta streaming alle 14 (orario di San Francisco, quindi le 23 in Italia) e sarà disponibile on demand per 48 ore dal giorno successivo. Informazioni su sfopera.com/digital.
Dopo il successo dello scorso gennaio all’Opéra di Monte-Carlo, dal 6 al 9 luglio Vistoli torna a vestire i panni del dittatore romano in quella stessa produzione del Giulio Cesare in Egitto firmata da Davide Livermore – che si è ispirato al celebre film “Assassinio sul Nilo” – e diretta da Gianluca Capuano, salendo per la prima volta sul palco del più celebre teatro di Vienna. Accanto a lui, nuovamente, Cecilia Bartoli nella parte di Cleopatra. Sempre alla Wiener Staatsoper, l’11 luglio, il controtenore sarà inoltre protagonista del Gala “Farinelli & Friends” diretto da Capuano, insieme alla stessa Bartoli e a Varduhi Abrahamyan, Julie Fuchs, Ann Hallenberg, Sara Mingardo, Regula Mühlemann, Anne Sofie von Otter, Max Emanuel Cenčić, Peter Kálmán, Kangmin Justin Kim, Maxim Mironov, Rolando Villazón e Bruno de Sá.
Vistoli sarà nuovamente impegnato in Italia dal 26 settembre al 5 ottobre per il suo debutto nella stagione del Teatro alla Scala di Milano, cantando Alidoro in una nuova produzione dell’Oronteadi Cesti con la regia di Robert Carsen diretta da Giovanni Antonini, e il 18 e 19 ottobre al Teatro Farnese di Parma con Il combattimento di Tancredi e Clorinda di Monteverdi per il Festival Verdi.