L’ORCHESTRA DEL TCBO IN PIAZZA MAGGIORE PER IL CONCERTO FINALE DEL CONCORSO “2 AGOSTO”
Oltre ai brani vincitori, in programma anche il Concerto in sol di Ravel e la Rhapsody in Blue di Gershwin
Nella doppia veste di direttore e pianista Frédéric Chaslin
Venerdì 2 agosto 2024 alle 21.15 anche in diretta su Rai5 e Rai Radio3
Giunge quest’anno alla sua trentesima edizione il Concorso Internazionale di Composizione “2 agosto” che, come di consueto, sarà coronato dal concerto finale in Piazza Maggiore a Bologna, in programma venerdì 2 agosto alle 21.15 con trasmissione in diretta su Rai5 e Rai Radio3. La serata, realizzata nell’ambito delle iniziative per commemorare le vittime della strage alla Stazione di Bologna del 2 agosto 1980, vede protagonista l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta da Frédéric Chaslin, impegnato anche come solista.
La prima parte del concerto sarà dedicata all’ascolto dei tre brani vincitori, selezionati da una giuria presieduta da Silvia Colasanti, e composta da Raquel García-Tomás, Virginia Guastella, Frédéric Chaslin e Marcello Panni. Le partiture, tutte e tre per orchestra come indicato dal bando del Concorso, sono: Tishtrya dell’iraniano Sina JafariKia – classe 1990, terzo premio – che si è ispirato alla tradizione musicale e alla mitologia del suo paese d’origine; Mementodi Lorenzo Petrizzo – classe 1997, secondo classificato – che ha inserito nel brano numerosi riferimenti alla strage del 2 agosto, a partire dalle mutazioni, 85 come le vittime, su una ninna nanna popolare emiliana tratta dal Canzoniere Italiano di Achille Schinelli; e infine Essere un fiore di Francesco Darmanin – classe 1995, vincitore del primo premio – che ha tratto il titolo dalle parole della poetessa Emily Dickinson “To be a Flower, is profound Responsibility”, legando il tema della memoria con quello della responsabilità individuale. Due menzioni speciali della giuria del Concorso sono andate, poi, a Francesco Mariotti per Quadri e a Graziano Ricciardi per Reductio ad absurdum.
Dopo la premiazione dei vincitori del Concorso, la seconda parte della serata vedrà invece l’esecuzione di due celebri pagine per pianoforte e orchestra del Novecento come il Concerto in sol maggiore di Maurice Ravel e la Rhapsody in Blue di George Gershwin, con Chaslin impegnato nella duplice veste di direttore d’orchestra e solista. Sebbene il Concerto in sol porti in sé alcuni elementi jazzistici, conosciuti da Ravel durante il viaggio negli Stati Uniti del 1928, il compositore francese non esitava a definirlo «un “concerto” nel senso più esatto del termine, nello stesso spirito di quelli di Mozart e Saint-Saëns». Iniziato nel 1929 e completato nel 1931, venne presentato nella Salle Pleyel di Parigi con lo stesso Ravel sul podio e Marguerite Long al pianoforte. Festeggia invece cent’anni dalla sua creazione la Rhapsody in Blue, che al tempo segnò l’epoca di maggiore successo del compositore newyorkese, il quale la definì “un caleidoscopio musicale dell’America, col nostro miscuglio di razze, il nostro incomparabile brio nazionale, i nostri blues, la nostra pazzia metropolitana”.
Il Concorso “2 agosto”, che dal 2019 è organizzato dal Teatro Comunale di Bologna, è patrocinato e promosso dall’Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage alla Stazione di Bologna del 2 agosto 1980 e dal Comitato di Solidarietà alle Vittime delle Stragi, ed è nato nel 1994 con l’intento non solo di tenere viva la memoria delle vittime, ma anche di rispondere alla violenza con la creatività dell’arte e della musica. La manifestazione ha costituito, inoltre, un’importante occasione per i giovani compositori di tutto il mondo di farsi conoscere e ascoltare, facendo eseguire le proprie opere da solisti di fama e orchestre di alto livello.
L’ingresso al concerto è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.