OPERA CRIME. DELITTO ALL’OPERA AL FESTIVAL VERDI MERCOLEDI 11 OTTOBRE.
Nel format interattivo di Enrico Melozzi e Stefano De Angelis ispirato a Rigoletto sarà il pubblico, con l’aiuto di un’app, a indagare sull’artefice dell’omicidio di Gilda.
Con la regia di Marco Tocchio, le musiche di Enrico Melozzi, il libretto di Marco Berardi.
In scena Vincenzo Spinelli, Francesco Auriemma, Federica Livi.
Produzione As.Li.Co. in collaborazione con Festival Verdi.
Wopa, Via Palermo, 6
mercoledì 11 ottobre 2023 ore 20.00 e 22.30
Un’opera da portare in scena, un delitto, una verità da svelare. È ispirato a Rigoletto Opera Crime. Delitto all’Opera, il format interattivo di Enrico Melozzi e Stefano De Angelis in scena mercoledì 11 ottobre 2023, ore 20.00 e 22.30, al Wopa di via Palermo, nel cuore del nascente “Distretto delle imprese creative e rigenerazione urbana” di Parma. Una produzione AsLi.Co. in collaborazione con Festival Verdi, con le musiche composte, dirette e orchestrate da Enrico Melozzi eseguite dall’Orchestra Notturna Clandestina, con Leila Shirvani al violoncello, Stefano De Angelis all’elettronica e percussioni, su libretto di Marco Berardi. Marco Tocchio firma regia e luci, Anastasia Crippa i costumi; l’app è di Giorgio Pomettini, la grafica di Giovanni Crispino Additional Tracks 66k.
I tre protagonisti dell’opera verdiana interpretati da Vincenzo Spinelli (Il Duca di Mantova), Francesco Auriemma (Rigoletto), Federica Livi (Gilda), con le voci fuori campo di Adriano Giannini e Pietro Biondi, accolgono il pubblico in quella che, in apparenza, sembrerebbe una replica di Rigoletto come tutte le altre. Ma proprio quella sera succede qualcosa di inaspettato: i personaggi si ribellano al proprio autore e danno vita a una nuova opera.
Chi avrà ucciso veramente Gilda? Muovendosi sul luogo del delitto e interagendo con i personaggi gli spettatori, con l’aiuto di un’app installata sui loro smartphone, andranno in cerca degli indizi utili per smascherare l’artefice dell’omicidio della figlia del buffone di corte e il suo movente. In questo spettacolo unico nel suo genere ciascuno è chiamato a immergersi alla ricerca della verità e a determinare, sulla base delle proprie scelte, il finale della vicenda.
BIGLIETTERIA DEL TEATRO REGIO DI PARMA
Biglietto € 20,00.
Strada Giuseppe Garibaldi, 16/A 43121 Parma Tel. +39 0521 203999 biglietteria@teatroregioparma.it
Orari di apertura: dal martedì al sabato ore 11.00-13.00 e 17.00-19.00 e un’ora precedente lo spettacolo. In caso di spettacolo nei giorni di chiusura, da un’ora precedente lo spettacolo. Chiuso il lunedì, la domenica e i giorni festivi. Il pagamento presso la Biglietteria del Teatro Regio di Parma può essere effettuato con denaro contante in Euro, con assegno circolare non trasferibile intestato a Fondazione Teatro Regio di Parma, con PagoBancomat, con carte di credito Visa, Cartasi, Diners, Mastercard, American Express. I biglietti per tutti gli spettacoli sono disponibili anche su teatroregioparma.it. L’acquisto online non comporta alcuna commissione di servizio.