Stefania Bandino e Ivana Mauri con l’Orchestra del Teatro Lirico, diretta da Andrea Solinas, a Cagliari e Selargius per “Un’Isola di Musica 2023”

Giovedì 26 ottobre alle 11 nella Scuola media “Vittorio Alfieri” di Cagliari, l’Orchestra del Teatro Lirico, diretta da Andrea Solinas, al suo gradito ritorno a Cagliari, propone il primo di cinque appuntamenti musicali per “Un’Isola di Musica 2023”, consueta rassegna musicale del Teatro Lirico di Cagliari nei centri della Sardegna: tre raffinate pagine sinfoniche, la seconda con il flauto solista di Stefania Bandino e il clarinetto solista di Ivana Mauri, per un ascolto di sicuro fascino.

Il programma musicale prevede quindi l’esecuzione di: Hänsel und Gretel: Ouverture di Engelbert Humperdinck; Sinfonia concertante per flauto e clarinetto op. 41 di Franz Danzi; Peer Gynt, suite n. 1 op. 46 di Edvard Grieg.

Il concerto viene replicato: venerdì 27 ottobre alle 12 nella Scuola Media “Goffredo Mameli” di Cagliari; sabato 28 ottobre alle 11 nel Foyer di platea del Teatro Lirico di Cagliari; domenica 29 ottobre alle 11 nel Foyer di platea del Teatro Lirico di Cagliari, giovedì 2 novembre alle 19, nel Teatro Si’ e Boi di Selargius.

La manifestazione del 2 novembre si avvale della collaborazione dell’Università del Tempo Libero “UniLiber” di Su Planu (Selargius), della Libera Università e terza età del Campidano di Selargius e della Scuola Civica di Musica di Selargius.

Lo spettacolo ha una durata complessiva di 50 minuti circa e non prevede l’intervallo.

Prezzi biglietti: posto unico € 5 (29 ottobre), € 3 (2 novembre), riservato scuole (27-28 ottobre).

La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13, mercoledì dalle 16 alle 20 e, nei giorni di spettacolo, anche da due ore prima dell’inizio.

La Biglietteria del Teatro Si’ e Boi di Selargius è aperta da un’ora prima l’inizio dello spettacolo.

Per informazioni: www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin.

La Direzione si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendessero necessarie per esigenze tecniche o per cause di forza maggiore. Eventuali modifiche al cartellone saranno indicate nel sito internet del teatro www.teatroliricodicagliari.it.

Stefania Bandino – Flauto

Diplomata col massimo dei voti al Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari sotto la guida di Francesco Pittau e alla Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo sotto la guida di Maxence Larrieu e Alain Marion, ha conseguito successivamente il “Premier Prix de virtuosité” e il diploma superiore di musica da camera al Conservatoire National Supèrieure de Musique di Ginevra. Si è perfezionata con Maurice Bourgue alla “Sàndor Vègh International Chamber Music Academy” di Praga e ha seguito masterclass tenute da Aurèle Nicolet, Patrick Gallois, Conrad Klemm, Robert Dick, Michel Debost, Jacques Zoon. È risultata vincitrice del 1° premio al Concours National d’execution musicale de Riddes in Svizzera (1993) e del 2° premio al Concorso Internazionale per flauto Amilcare Ponchielli di Cremona (2001). Ha suonato con l’Orchestre de la Suisse Romande, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Moskow Solisti, Kremerata Baltica, Orquesta Sinfònica de Tenerife e Orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli, con la quale ha partecipato a una tournée in Cile nel 2010, ed ha partecipato in formazioni cameristiche a importanti festival europei quali: Festival Archipel di Ginevra, Festival Internazionale dell’isola d’Elba, Festival Bohuslav Martinu a Praga. Si è esibita alla Bohuslav Martinu Hall nel Liechtenstein Palace di Praga per un concerto trasmesso e inciso dalla Radio cecoslovacca, dove ha suonato nel Sestetto di Bohuslav Martinu insieme a interpreti quali Maurice Bourgue e Alexander Lonquich. Dal 1998 è Primo flauto dell’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, dove ha suonato sotto la guida di importanti direttori tra i quali Lorin Maazel, Georges Prêtre, Mstislav Rostropovich, Pinchas Steinberg, Ton Koopman, Frans Brüggen, Trevor Pinnock, Hubert Soudant, Jeffrey Tate.

Ivana Mauri – Clarinetto Si diploma nel 1994 al Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano con Michele Carulli. In seguito si perfeziona con clarinettisti di fama internazionale quali Antony Pay, con il quale consegue il diploma di Alto Perfezionamento dopo un triennio di studi, con Hans Deinzer seguendo i corsi annuali alla Scuola internazionale di musica di Bobbio, con Fabrizio Meloni e con Alessandro Carbonare. Nello stesso periodo segue i corsi annuali di Formazione Orchestrale, ricoprendo il posto di primo clarinetto dell’Orchestra Giovanile Italiana, dell’Accademia della Filarmonica della Scala, dell’Orchestra Giovanile dell’Accademia di Santa Cecilia, sotto la guida di direttori di fama internazionale quali Riccardo Muti, Giuseppe Sinopoli, Emmanuel Krivine, Jurij Temirkanov e nell’Orchestra dell’Academie Europeenne de Musique del Festival d’Aix en Provence, diretta da Pierre Boulez. In qualità di Primo clarinetto ha collaborato con: Orchestra dei Pomeriggi Musicali, Orchestra Sinfonica “Haydn” di Bolzano e Trento, Orchestra Filarmonica Marchigiana, Orchestra Sinfonica Abruzzese, Orchestra del Tiroler Festspiele Erl. Negli anni 2018-2019 tiene una masterclass al Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari, intitolata “Il clarinetto in orchestra”. Dal 2004 ricopre, dopo aver vinto il relativo concorso, il posto di Primo clarinetto nell’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, con la quale si è esibita, anche in veste di solista e in formazioni cameristiche, durante le stagioni concertistiche